Mafia S.p.A.

Pubblicato il 7 novembre 2023 • Associazioni , Cultura , PoliticaVia Bernardino da Bissone, 13, 33019 Tricesimo UD, Italia

Incontro con Silvia Stener, Luana de Francisco e don Paolo Iannacone dal titolo "Mafie a Nord-Est. La cultura come risposta".

Ingresso libero.

-----------

Aziende in mano alle cosche, colletti bianchi a libro paga, politica disattenta. E tassi di riciclaggio che superano quelli del sud Italia. Perché le mafie hanno messo radici a Nord-Est e quali interessi condividono con un territorio che, anticorpi o no, lascia margini di penetrazione ai soldi sporchi? E’ a quei misteri e a quelle complicità che la stampa, quella fatta di “giornalisti giornalisti” impegnati nella ricerca della verità, punta a dare nomi e volti. E ad aumentare così la consapevolezza del mondo in cui viviamo e a fornire ai cittadini gli strumenti per scegliere da che parte stare.
Per farlo, però, servono memoria storica, formazione e rispetto dei valori e dei diritti civili sui quali il nostro Paese ha fondato il proprio modello di democrazia. Serve la testimonianza di chi ha vissuto e lottato per l’affermazione di quei principi e serve l’esempio di chi crede e opera nella collettività con partecipazione e impegno, seminando conoscenza e insegnando, innanzitutto ai giovani, il rispetto per l’altro. La risposta al male si può e si deve cercare nella cultura e gli esempi che lo dimostrano non mancano.