Andreina Nicoloso Ciceri, vôs des nestris lidrîs

Pubblicato il 11 ottobre 2020 • Cultura , Storia , TerritorioVia Belvedere, 21, 33019 Tricesimo UD, Italia

Domenica 18 Ottobre 2020 dalle 17:30 presso il ristorante “Belvedere” di Tricesimo rendiamo omaggio a Andreina Nicoloso Ciceri, ricercatrice della Patria del Friuli.

In occasione del centenario dalla nascita (1920) e ventennale dalla morte (2000) della professoressa Ciceri, il Prof. Gri, che ha collaborato lungamente con lei, ne ricorderà la vita, la personalità, nonchè il percorso etnografico, antropologico, storico della studiosa e l’eredità da lei lasciata.

Il gruppo “Parcé no?” si focalizzerà su alcuni dei temi da lei approfonditi, come i riti propiziatori, le stagioni, il contatto con la natura, la poesia femminile friulana, alternando la lettura di testi narrativi e poetici all’esecuzione di canti tradizionali friulani e irlandesi, ninne nanne e musiche del folklore internazionale, brani d’autore e originali dei componenti del gruppo stesso.

Entrata libera con prenotazione obbligatoria

Evento realizzato dal Comune di Tricesimo in collaborazione con il Comune di Nimis, con il sostegno di ARLeF, e il supporto scientifico dell’associazione "Parcé No?" (Ilaria Colussi, Sara Rigo, Alessio de Franzoni, Roberto Foglietta).