Premio europeo ELoGE: Tricesimo tra i dieci Comuni Fvg premiati

Pubblicato il 28 luglio 2021 • Comune

Premio europeo ELoGE: Tricesimo tra i dieci Comuni Fvg

Riconoscimento a Corno di Rosazzo, Martignacco, Muggia, Ruda, Sacile, San Canzian d'Isonzo, San Pietro al Natisone, Staranzano, Tricesimo e Udine

Il Marchio europeo di eccellenza della Governance Eloge - European Label of Governance Excellence è un programma del Consiglio d'Europa che intende premiare le amministrazioni locali che si sono contraddistinte per un elevato livello di Governance democratica attraverso 12 principi, identificati a livello europeo come punti di riferimento per definire e valutare il livello di democratizzazione e buon governo locale.

Il premio, un dodecaedro in cristallo simbolo dei 12 principi europei come ha spiegato Franco Brussa, presidente dell'Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) del Friuli Venezia Giulia, è stato assegnato in base a una graduatoria ai Comuni di Martignacco, San Pietro al Natisone, San Canzian d'Isonzo, Tricesimo, Corno di Rosazzo, Staranzano, Ruda, Muggia, Sacile e Udine.

La consegna si è svolta nell'emiciclo del Consiglio regionale, a Trieste, alla presenza del presidente dell'aula, Piero Mauro Zanin, dell'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti e il Presidente dell’AICCRE Franco Brussa.

"Voi - ha affermato Zanin, rivolgendosi agli amministratori locali - siete coloro i quali hanno ottenuto un risultato importante rispetto a una metodologia basata sulla meritocrazia che il Consiglio d'Europa ha attivato sulla valutazione del governo locale".

"Abbiamo subito aderito al progetto - ha evidenziato il presidente dell'Assemblea - perché stiamo affrontando, nella Conferenza sul futuro dell'Europa, un ripensamento complessivo del rapporto tra comunità, enti locali e istituzioni europee. Queste ultime si stanno interrogando su come riformulare il sogno europeo, dopo un periodo di crisi. E per farlo, stanno portando avanti un grosso lavoro di ascolto dei cittadini e delle comunità d'Europa. E poi perché si tratta di un progetto pilota nazionale sull'applicazione della piattaforma di valutazione della Governance locale, dove non è mai facile mettersi a nudo sulla percezione che dipendenti e cittadini hanno dell'azione dei propri amministratori".

"Sulla qualità dei nostri amministratori locali non c'è mai stato alcun dubbio, ma vederlo certificato con dei numeri e delle analisi mette nero su bianco una grande soddisfazione per tutti noi", ha quindi sottolineato l'assessore Roberti, ribadendo la convinzione che si debba guardare sempre più a un territorio non frammentato e diviso tra enti diversi, salvaguardando le singole peculiarità senza perdere di vista una linea comune per raggiungere obiettivi a beneficio dei cittadini.

Del riconoscimento hanno parlato i principali mezzi di comunicazione.

Qui vi riporto i link dell'Agenzia regionale cronache e di Telefriuli:

Un sentito ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione Comunale a tutti i concittadini che hanno dato il loro contributo per vincere questo fantastico riconoscimento.