Il comune di tricesimo si illumina di giallo per la consapevolezza sull'endometriosi

Pubblicato il 24 febbraio 2022 • Comune , Pari opportunità , Sociale

Marzo mese sulla consapevolezza sull’endometriosi si richiamerà l'attenzione sulla patologia invalidante, che colpisce una donna su dieci

.......  –Marzo mese della consapevolezza sull’endometriosi il Comune di Tricesimo si illumina di giallo il giorno 26 marzo 2022 (Giornata mondiale dell'endometriosi), a sostegno delle donne affette dalla patologia invalidante, che ne colpisce una su dieci.  Secondo i dati Istat, in Friuli Venezia Giulia subisce il grave disturbo il 10% delle ragazze e donne in età fertile: si parla dunque di ben 26 mila persone, ma nonostante l'entità del problema quest'ultimo è ancora sottaciuto o comunque poco considerato, ad onta delle pesanti ripercussioni sulla vita di chi ne soffre. Di qui l'importanza del mese della consapevolezza, che vuole lanciare il messaggio "Nessuna si deve sentire sola!", anche tramite gli hashtag #LArtesilluminaxdonnendo e #illuminailmesedellendometriosi.

«Con il mese della consapevolezza vogliamo far luce sull'endometriosi - spiega Sonia Manente, presidente dell'Associazione Endometriosi Fvg, promotrice dell'iniziativa -: la corretta informazione è uno degli strumenti principali per giungere a una diagnosi precoce, fondamentale per il contenimento della patologia, come indicato dalle linee guida del National Institute for Health and Care Excellence. Proprio per questo la nostra Associazione organizza incontri con professionisti qualificati, coinvolgendo pure il mondo della scuola, e sensibilizza le istituzioni regionali e nazionali». Qualche passo avanti, in Friuli Venezia Giulia, è già stato compiuto proprio grazie alla determinazione di Manente, da sempre convinta che «la collaborazione con i territori è indispensabile» e battutasi con determinazione per l'approvazione della prima legge in Italia sulle "Disposizioni per la tutela delle donne affette da endometriosi". «L'auspicio - conclude la presidente - è quello di continuare sul sentiero tracciato, rafforzando le reti costruite a livello locale e nazionale. Prossimo obiettivo è portare all'attenzione degli organi competenti la necessità di estendere alle donne affette da endometriosi l'esenzione per le cure e i farmaci».

COS’É L’ENDOMETRIOSI? Colpisce una donna su dieci ed è una patologia determinata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dal suo contesto naturale, con il rischio di seria compromissione di vari organi. Nei casi più gravi si rende necessario un intervento chirurgico. E' causa di forti dolori, che possono diventare cronici, provocando a chi ne soffre pesanti difficoltà nella gestione della vita quotidiana, lavorativa e sociale.

L’ASSOCIAZIONE ENDOMETRIOSI FVG. L’Associazione Endometriosi Fvg nasce nel 2006 su iniziativa della sua presidente, Sonia Manente, che ha scoperto di soffrire di questa patologia dopo 20 anni di mancate diagnosi. Sin dal 1999 ha cominciato la sua attività di volontariato entrando in contatto con numerose donne affette dallo stesso problema, ancora oggi poco conosciuto sebbene molto diffuso. A 16 anni dalla sua fondazione l’Associazione si occupa di divulgazione e formazione (anche nelle scuole), supportata da competenti figure professionali, e di sensibilizzazione degli enti e delle istituzioni, sia regionali che nazionali. Promuove la ricerca e rappresenta un punto di riferimento per le donne affette dalla patologia, che trovano sostegno e aiuto tramite contatti telefonici, e-mail, un sito dedicato, social network e incontri di auto-aiuto.

Maggiori informazioni ed iniziative sono disponibili al seguente link : https://www.endometriosifvg.it/

Anche l'Amministrazione Comunale di Tricesimo sostiene questa campagna di sensibilizzazione e per tale ricorrenza, SABATO 26 MARZO, giornata mondiale dedicata all’endometriosi, il Municipio di Tricesimo si illuminerà di giallo.

Endometriosi
8_3_22_Endometriosi_FVG__locandina_2022_A3