Biblioteca a domicilio

Pubblicato il 17 aprile 2020 • Cultura , Speciale Coronavirus Via Europa Unita, 9, 33019 Tricesimo UD, Italia

La Biblioteca Comunale di Tricesimo “Andreina e Luigi Ciceri” costituisce un servizio pubblico di base che appartiene alla comunità e risponde al suo bisogno di informazione, cultura e formazione permanente, in una prospettiva di conoscenza e confronto interculturale.

Con il progetto denominato "#iorestoacasa - biblioteca a domicilio" l'Amministrazione comunale intende valorizzare il ruolo assunto dalla cultura e dalla letteratura in particolare e sottolinearne l'importanza vitale per il superamento sereno del periodo di isolamento domiciliare: da oggi e per tutta la durata dell'emergenza sanitaria COVID-19 i cittadini potranno dunque ricevere, direttamente a casa loro, i libri presenti presso la sede della biblioteca.

La consegna sarà curata da un volontario civico incaricato dal Coordinatore della Protezione Civile comunale. I libri richiesti in prestito, ricopertinati con carta plastificata e sanificati con soluzione alcolica, saranno inseriti in apposita busta, che sarà quindi sigillata e recapitata al cittadino richiedente. I volontari civici si occuperanno anche del ritiro del libro al termine della lettura.

Il servizio si rivolge esclusivamente ai cittadini residenti nel territorio del Comune di Tricesimo

Il cittadino può effettuare la prenotazione dei libri di proprio interesse nelle modalità di seguito indicate:

• Contattando telefonicamente gli operatori di biblioteca al numero 0432881050 negli orari sotto riportati;
  •  Inviando una mail all’indirizzo biblioteca@com-tricesimo.regione.fvg.it;
  •  Online, all'indirizzo https://www.sbnfvg.it utilizzando il gestionale Bibliowin5.0Web e le proprie credenziali di accesso.

Il servizio sperimentale è garantito, viste le finalità perseguite dal progetto stesso, anche ai cittadini residenti attualmente non iscritti al servizio del Polo SBNFVG ed impossibilitati alla sottoscrizione del modulo di richiesta di iscrizione. In tal caso, gli operatori di biblioteca provvederanno all'iscrizione del cittadino richiedente sul gestionale Bibliowin5.0Web d'ufficio, riservandosi di acquisire l'apposito modulo, regolarmente sottoscritto, al termine del periodo di emergenza COVID-19.

Il servizio di prenotazione telefonica è garantito:

dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.