Contributi a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare

Pubblicato il 16 novembre 2021 • Comune , Sociale

Lo Stato, con il Decreto ministeriale 27 ottobre 2020 ha assegnato alla Regione Friuli Venezia Giulia le risorse finalizzate al riconoscimento del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare e ne ha definito le modalità di utilizzo, recepite dalla regione con le linee di indirizzo, di cui alla DGR n. 454 del 26 marzo 2021 e il successivo regolamento attuativo di cui al DPReg. n. 117/Pres. del 19 luglio 2021Lo Stato, con il Decreto ministeriale 27 ottobre 2020 ha assegnato alla Regione Friuli Venezia Giulia le risorse finalizzate al riconoscimento del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare e ne ha definito le modalità di utilizzo, recepite dalla regione con le linee di indirizzo, di cui alla DGR n. 454 del 26 marzo 2021 e il successivo regolamento attuativo di cui al DPReg. n. 117/Pres. del 19 luglio 2021.

Il Fondo è erogato alle famiglie beneficiarie da parte del Servizio Sociale dei Comuni, previa valutazione multidimensionale del bisogno effettuata in UVM (Unità di Valutazione Multiprofessionale integrata sociosanitaria) ed elaborazione di un progetto personalizzato, e fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

Il contributo previsto è di € 300,00 mensili per un massimo di 12 mesi, qualora in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale tutti i dettagli sono disponibili al seguente link sul sito della regione FVG.

Le domande potranno essere presentate da lunedì 15 novembre 2021 e saranno evase fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le richieste potranno essere presentate / consegnate, con le seguenti modalità:

inviate a mezzo PEC all’indirizzo: comune.tarcento@certgov.fvg.it unitamente agli allegati richiesti ed a scansione del documento di identità del richiedente;

inviate a mezzo mail all’indirizzo: protocollo@com-tarcento.regione.fvg.it unitamente agli allegati richiesti ed a scansione del documento di identità del richiedente;

consegnate a mano all’ufficio Segreteria e Protocollo del Comune di Tarcento nelle mattine dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di martedì e giovedì.

Per informazioni è possibile contattare gli Uffici di Servizio Sociale del proprio comune (comune di residenza della persona assistita).

Di seguito il link per l’accesso ai riferimenti e recapiti degli Uffici di Servizio Sociale degli 11 comuni dell’Ambito territoriale del Torre LINK

MODULO DOMANDA Contributi ai Caregivers disponibile anche in allegato alla presente.

Modulo domanda