Avviso pubblico esumazione ordinaria cimitero di tricesimo capoluogo campo 4

Pubblicato il 20 marzo 2024 • Anagrafe , Comune

IL SINDACO  A V V I S A  CHE:

a decorrere dal mese di ottobre 2024, il Comune, considerato che sono già abbondantemente trascorsi i dieci anni di inumazione previsti dall’art.29 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e dell’art.82 del D.P.R. 10 settembre 1990, n.285, procederà all’esumazione ordinaria delle salme inumate nel Campo 4 del Cimitero di Tricesimo Capoluogo e di seguito indicate: 

FILA               CIPPO 
1^                    2 - 3 
2^                    1 - 2 - 3 - 4 
3^                    1 - 2 - 3 - 4 
4^                    1 - 2 - 3 - 4 
5^                    1 - 2 - 3 - 4 
6^                    2 - 3 - 4 

I resti mortali rinvenuti in occasione della esumazione ordinaria, raccolti in apposite cassette resti, a richiesta dei familiari o aventi titolo dei defunti indicati negli elenchi affissi in ogni cimitero e con avviso apposto su ogni lapide, possono: 

1) in caso di completa mineralizzazione, essere: 
   a. tumulati in loculo, loculo ossario o tomba di famiglia già in concessione; 
   b. tumulati in loculo, loculo ossario da prendere in concessione; 
   c. tumulati in ossario comune; 
   d. inumati in campo comune; 

2) in caso di non completa mineralizzazione, essere: 
   a. inumati in campo speciale, per un periodo massimo di cinque anni; 
   b. avviati, previo assenso degli aventi diritto, a cremazione. 


Ove dopo le ricerche, non vengano reperiti familiari, il Comune provvederà alla esumazione ordinaria delle salme ed al relativo deposito dei resti ossei esumati, nell’ossario comune. Le salme non completamente mineralizzate verranno inumate in campo speciale previa apertura della cassa, per un periodo massimo di cinque anni. 
Gli oggetti preziosi o i ricordi personali rinvenuti in occasione della esumazione, saranno messi a disposizione degli aventi diritto per il ritiro, per un periodo di un anno dal termine dei lavori di esumazione, decorso il quale, gli stessi potranno essere liberamente alienati dal Comune ed il ricavato destinato ad interventi di miglioramento degli impianti cimiteriali. 
Le esumazioni saranno calendarizzate a partire dal mese di ottobre 2024 e della loro programmazione si darà nuovo informazione con congruo anticipo. 


Gli interessati sono invitati a contattare a decorrere dal mese di aprile 2024, l’ufficio anagrafe – servizio cimiteriale, nella persona del sig. Andrea CONSALES – tel. 0432/855452, indirizzo mail anagrafe@comune.tricesimo.ud.it.  

In allegato alla presente o al seguente link è disponbile l'avviso.

avviso esumazioni ordinarie

Allegato 851.46 KB formato pdf