Cos'è
E' stato presentato ufficialmente oggi il percorso del 109esimo Giro d'Italia, che, dall'8 al 31 maggio 2026, attraverserà il Paese: la carovana rosa passerà anche in Friuli, con una tappa che rende omaggio al 50esimo anniversario del terremoto.
La tappa nella nostra regione sarà la ventesima, l'ultima, prima del gran finale a Roma: l'appuntamento è per sabato 30 maggio 2026 con i ciclisti che affronteranno 199 chilometri, con partenza da Gemona del Friuli, cittadina simbolo del sisma del 1976, per attraversare il cratere del terremoto del Friuli e poi scalare due volte il Piancavallo con un circuito che tocca il Lago di Barcis.
Il percorso
Dopo la partenza da Gemona del Friuli i corridori punteranno verso Clauzetto passando per varie località friulane:
Venzone, Osoppo, Buja, Artegna, Tarcento, Nimis, Tricesimo, Colloredo di Montalbano, Majano e Forgaria del Friuli. Da Anduins inizia una prima, leggera, salita che porta a Vito d'Asio e Clauzetto. Da qui una leggera discesa verso Travesio.
I ciclisti dovranno conservare tutte le energie in corpo in vista della doppia scalata del Piancavallo nel finale. Dopo aver transitato per Meduno, Maniago e Montereale, comincia il primo tratto in salita di un circuito che toccherà anche il Lago di Barcis. Una volta tornati ad Aviano, comincia l'ultimo assalto che porterà fino al traguardo.
In allegato è presente il dettaglio della tappa con percorso e altimetria.
A chi è rivolto
a tutti gli interessati
Date e orari
30 mag
30
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:30