FAQ

La "multa" è accompagnata dagli avvisi PagoPA per il pagamento in misura ridotta (-30% entro 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione) o per il pagamento intero. Nel caso di smarrimento degli avvisi è necessario rivolgersi alla Polizia Locale tramite mail: infrazionisemaforiche@comune.tricesimo.ud.it o telefonando al numero: 0432855456

Per rinnovare la carta d'identità è necessario prendere appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe, telefonicamente 0432855450 o inviando una mail a: anagrafe@comune.tricesimo.ud.it

Per richiedere la tessera elettorale, a seguito di smarrimento, furto, esaurimento spazi o perché mai ricevuta, è necessario rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune inviando una mail: anagrafe@comune.tricesimo.ud.it per ulteriori informazioni chiamare il 0432855450

Ai fini TARI è necessario compilare e presentare entro 90 giorni dalla disponibilità dell’immobile la dichiarazione di inizio occupazione dei locali comprendente la data di inizio, i dati dell’intestatario dell’utenza che può essere anche diverso dal capo famiglia, la metratura dell’immobile ed eventuali esenzioni o riduzioni.

Generalmente il Comune ha 30 giorni per il rilascio di certificazioni che comunque vengono rilasciate in tempi più brevi a seconda della mole di lavoro del periodo e comunque in ordine di arrivo al protocollo comunale.

La legge di riferimento per il Friuli Venezia Giulia è la Legge Regionale 19/2009 e s.m.i.(vedasi in particolare art. 16 Attività edilizia libera, 16bis Attività edilizia libera asseverata, 17 Segnalazione certificata di inizio attività, 18SCIA alternativa al Permesso di Costruire, 19 Permesso di Costruire, 20 Autorizzazione temporanea).

Per fare la denuncia di nascita, da uno o entrambi i genitori che hanno compiuto almeno 16 anni (i minori di 16 devono essere autorizzati da un Giudice), servono i seguenti documenti: attestazione di nascita rilasciata dall’ospedale o casa di cura e documento d’identità valido del o dei dichiaranti (passaporto per i cittadini extracomunitari), presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune

1.   Si trova sul sito del Comune nella sezione modulistica e normativa edilizia privata (zonizzazione nord e sud e norme tecniche di attuazione).

Sulla home page del sito è presente la casella Amministrazione  trasparente. Dal menù ad albero cercare” Pianificazione e governo del territorio.”

Sul sito del Comune sotto la voce modulistica e normativa è presente l’elenco dei diritti di segreteria richiesti per i vari documenti.Il pagamento può essere effettuato con IBAN (reperibile alla prima pagina del sito), con metodo pago pa spontaneo (cercando sul sito pagamenti volontari) o attendere che l’ufficio emetta un pago pa che arriverà via mail come avvisatura di pagamento.

Ai fini TARI è necessario compilare e presentare entro 90 giorni dalla disponibilità dell’immobile la dichiarazione di inizio occupazione dei locali comprendente la data di inizio, i dati dell’intestatario dell’utenza che può essere anche diverso dal capo famiglia, la metratura dell’immobile ed eventuali esenzioni o riduzioni.

L'articolo 1, comma 741, lettera b), L. 160/2019 - istitutiva della nuova IMU - al primo periodo stabilisce quanto segue: per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.La stessa disposizione è stata richiamata dall’art. 4, comma 1, lettera a) della Legge regionale 14 novembre 2022, n. 17 istitutiva in Friuli Venezia Giulia dell’Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA).Non è quindi rilevante il fatto che il contribuente possieda un unico immobile abitativo, la cosiddetta “prima casa”, ma è necessario che la stessa sia la sua dimora abituale e la sede della propria residenza anagrafica.L’agevolazione, conseguemente, decorre dalla data del trasferimento di residenza, ed è assolutamente slegata dalle altre agevolazioni fiscali collegate all’acquisto della prima casa.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot