Municipium
Descrizione
Rassegna di concerti gratuiti, al Castello Valentinis di Tricesimo, che culminerà con il concerto all'alba, cui seguirà colazione, per prepararci a salutare l'estate nel segno della musica e della cultura.
Qui di seguito i dettagli dei tre, immancabili appuntamenti!
- Il primo concerto – venerdì 21 giugno alle ore 21 – vedrà protagonista il Duo Maclé formato dalle pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi. Il Duo si forma e si perfeziona con repertori classici, aprendosi poi a sfide interpretative con incursioni nel mondo del jazz, del minimalismo e del rock progressive. Partecipa a progetti internazionali per la promozione della musica nuova con vari compositori e interpreti. Il programma della serata, intitolato “Blu Tango” è incardinato sulle composizioni di due celeberrimi musicisti e compositori, entrambi innovatori del loro tempo: l’argentino Astor Piazzolla e lo statunitense George Gershwin.
- Il protagonista del secondo incontro – che si svolgerà sabato 22 giugno alle ore 18 – sarà il duo formato dal violinista Christian Sebastianutto e dal pianista Daniele Bonini, due giovani e talentuosi musicisti friulani, entrambi con un ricchissimo curriculum concertistico. Hanno conseguito borse di studio e prestigiosi premi nazionali e internazionali e collaborano con artisti di chiara fama nell’ambito di progetti legati alla musica da camera ed al teatro. Anche il loro programma verterà sull’opera di due soli autori, il norvegese Edvard Grieg e il franco-belga Joseph Franck, di cui saranno eseguiti, rispettivamente, la Sonata in do minore op.45 n.3 e la Sonata in La maggiore.
- La novità della rassegna è il "Concerto all’alba" che si terrà domenica mattina alle ore 6, nel giardino esterno del Castello (in caso di maltempo sarà spostato nel Salone interno). Saluterà il solstizio estivo il Quartetto Rapsodia, composto da Giacomo Zampa, Marco Berlasso, Mauro Marnicco e Mattia Turco, giovani musicisti facenti parte della classe di sassofono del prof. Fabrizio Paoletti, presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Pur essendo di recente formazione, ha già vinto alcuni importanti premi ed ha all’attivo numerosi concerti sul territorio regionale, oltre ad una partecipazione alla XX edizione di “EventoSax” svoltosi nella regione Lazio.
Il programma del Quartetto spazia dalla musica classica, alla musica originale per quartetto di sassofoni, fino alla musica da film.
Municipium
A chi è rivolto
Concerti aperti a tutti
Municipium
Date e orari
21 giu
23
giu
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2024, 17:36