Questa fame suprema di vento

30 giugno 2024

Questa fame suprema di vento

Descrizione

Domenica pomeriggio, alle ore 18.00, nel parco di Villa Ciceri (via Ugo Foscolo, 15) si terrà la presentazione del libro "Questa fame suprema di vento. Sotto il sole, oltre il sole: Qohelet, Turoldo" dello storico Valerio Marchi. Dialogherà con l'autore Mario Turello.

Ingresso libero e gratuito.

IN CASO DI MALTEMPO L'EVENTO SI TERRA' PRESSO L'AUDITORIUM DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI TRICESIMO. VIA VOLONTARI DELLA LIBERTA' N. 20

«Riconosco la mano di padre Davide Maria Turoldo, il profeta e poeta di robusta radice contadina, il monaco servita che teneva un drago dentro al cuore e che nell’anno stesso in cui morì lasciò al Mondo i suoi “nocturna tempora” trascorsi interrogando uno tra i testi biblici più belli e terribili, il Qohelet appunto. Nove notti di mistico tormento vegliate all’incerto lucore di un’intelligenza vivida e inquieta. Più una profezia finale, capace di dischiudere folgoranti rivelazioni, così rutilanti che le potrebbe comprendere perfino un bambino. Ritrovo poi anche il calamo di Valerio Marchi, uno che in questi anni tanto ha regalato a tutti noi che inseguiamo sogni o squaderniamo la Storia, e che in questo caso indossa l’abito dell’amanuense medievale» (A. Floramo).

VALERIO MARCHI è docente di Storia e Filosofia nelle scuole superiori, si è laureato in Giurisprudenza e in Storia a Trieste e ha conseguito il Dottorato in Storia a Udine, dove è stato anche assegnista di ricerca. Saggista, giornalista, biblista e poeta, si occupa altresì di teatro sia come autore di testi sia nella veste di narratore sul palco. Ha al suo attivo monografie, saggi storici e sillogi poetiche.
MARIO TURELLO, autore di articoli e saggi critici, si è occupato in particolare di Rodari, Calvino, Eco, Primo Levi, Eliade Huxley e della produzione letteraria del Friuli Venezia Giulia. Ha curato l'opera omnia del poeta barocco Ludovico Leporeo e ha dedicato due monografie a Giulio Camillo Delminio e ai rapporti tra mnemotecnica rinascimentale e informatica, tematica presente anche nella raccolta Ars combinatoria.

Evento aperto a tutti

30 giu

giu

Comune di Tricesimo

COMUNE DI TRICESIMO

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?