Municipium
Cos'è
Domenica 13 luglio, alle ore 18:00, nel fresco parco di Villa Ciceri (via Ugo Foscolo, 15) si terrà il terzo appuntamento della rassegna Estate a Villa Ciceri: "Frontiere" vedrà come protagonista Angelo Floramo, Mauro Daltin e letture di Jacopo Mascitelli. Intermezzi musicali di Nicole Coceancig.
Ingresso libero e gratuito!
Floramo parte per un viaggio che esplora in profondità le geografie, le anime, la Storia attraversando il confine orientale per addentrarsi nella terra balcanica che sconfina verso gli Urali, segue il Danubio, parla le lingue di Sarajevo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ANGELO FLORAMO
Nato a Udine nel 1966, insegna Storia e Letteratura al Magrini Marchetti di Gemona ed è ancora convinto che malgrado tutto sia il mestiere più bello del mondo. Medievista per formazione, ha pubblicato molti saggi e articoli specialistici, collabora con diverse riviste nazionali ed estere; dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico. Per BEE ha pubblicato Guarneriana Segreta (2015, finalista al premio Latisana Nordest), L’osteria dei passi perduti (nuova edizione 2024), La veglia di Ljuba (2018, Premio Palmastoria come miglior romanzo storico), Il fiume a bordo (2020), Come papaveri rossi (2021, Premio Fiuggi Storia), Vino e libertà (2023, selezione Premio Vermentino), Breve storia sentimentale dei Balcani (2024) e Vita nei campi (2025). A gennaio 2024 è stato insignito del prestigioso Premio Nonino Risit d’Aur.
Municipium
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti
Municipium
Date e orari
13 lug
13
lug
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 21:34