Presentazione CPIA di Udine – attività anno scolastico 2024/25 sede di Gemona

10 luglio 2024

Presentazione CPIA di Udine – attività anno scolastico 2024/25 sede di Gemona

Descrizione

Il CPIA, Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti, è un segmento specifico dell’istruzione pubblica che offre servizi e attività per l’istruzione a cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 15 anni.
La mission istituzionale del CPIA prevede, in coerenza con quanto indicato da "Agenda 2030" e dalla "Nuova Agenda europea delle competenze", l'attivazione di percorsi finalizzati al consolidamento delle competenze di base da parte della popolazione adulta, di miglioramento del loro livello di istruzione, di apprendimento della lingua italiana da parte degli stranieri, anche come chiave per il reinserimento sociale e lavorativo nel contesto dell’apprendimento permanente e all’interno di strategie di coordinamento con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni.
In questo quadro il CPIA di Udine realizza attività nelle sei sedi associate: IC Codroipo, IC San Giorgio di Nogaro, Udine via Diaz n.60- 1° Piano, ISIS Paolino d’Aquileia di Cividale, ISIS Solari di Tolmezzo, ISIS D’Aronco di Gemona.

Sono inoltre attivi diversi punti di erogazione del servizio definiti in accordo con enti locali, istituzioni e soggetti del territorio per la realizzazione di specifiche progettualità.
CPIA UDINE - AOO A39522B - PR. U. N. 0005218 DEL 09/07/2024 - V.1
Si tratta di un’offerta formativa ritagliata ad hoc sulle specifiche necessità delle realtà del territorio, che prevede un minimo contributo economico da parte degli studenti che aderiscono alle iniziative.
Si sottolinea la disponibilità del CPIA alla progettazione condivisa di corsi e attività per specifiche utenze, in particolare le donne e i minori ultra-quindicenni.
Maggiori informazioni e materiali relativi alle attività del CPIA sono reperibili anche alla pagina Facebook https://www.facebook.com/cpia.udine e sul sito www.cpiaudine.edu.it.

In allegato alla presente è disponibile il materiale informativo.

Flavia Virgilio

INFOCPIA GEMONA_A.S. 2024_25_SIGNED
BROCHURE 2024_25_SIGNED
CPIA GEMONA

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?