Descrizione
Si informa la cittadinanza che cosi’ come disposto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, a partire dal 03/08/2026 cessano di validità tutte le Carte d’ Identità rilasciate in formato cartaceo secondo quanto precisato dal Ministro dell’Interno con Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 per motivi di Rafforzamento della sicurezza.
Cosa devono fare i cittadini residenti nel comune di Tricesimo in possesso di Carta d' Identità rilasciata in formato cartaceo in corso si validità?
- I cittadini residenti che sono ancora in possesso di Carta d' Identità cartacea sono tenuti alla sostituzione del documento che sarà rilasciato in formato elettronico al costo di euro 22,00, previo appuntamento da concordare telefonando o inviando una mail di richiesta ai contatti sotto riportati :
EMAIL: anagrafe@comune.tricesimo.ud.it
TELEFONO:
Pinosa Carla 0432855450
Di Benedetto Elena 0432855451
Consales Andrea 0432855452
Si precisa che il pagamento di euro 22,00 verrà rilasciato all’atto della prenotazione con emissione di PagoPA.
E’ prevista la possibilità di pagamento elettronico presso l’Ufficio Demografico.
- Cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)
I cittadini iscritti all’ AIRE dovranno rivolgersi al Consolato di riferimento per richiedere l’emissione della Carta d' Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 12:12