Carta Carta dedicata a te 2024

Rinnovata per il 2024 la Carta Solidale per l’acquisto di beni di prima necessità ('Carta dedicata a te') istituita con la Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022, art. 1, c. 450 e 451)

Data :

10 settembre 2024

Descrizione

Con il Decreto del 4 giugno 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è stata rinnovata per il secondo anno la Carta Solidale per l’acquisto di beni di prima necessità (o Carta dedicata a te), istituita con la Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022, art. 1, c. 450 e 451)

PER OTTENERLA NON BISOGNA PRESENTARE NESSUNA DOMANDA.

I beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini, residenti nel territorio italiano, appartenenti ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data del 24.06.2024:

• iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
  • Isee ordinario, in corso di validità, pari o inferiore ai 15.000,00 euro annui.

Che cosa prevede il beneficio?

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, per un importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.

Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Per non perdere il beneficio, il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024.

A chi non spetta?

Il contributo NON spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del suddetto decreto includano percettori di:

• Assegno di inclusione;
  • Reddito di Cittadinanza;
  • Carta acquisti
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);

NON spetta inoltre ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

• Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni – CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Numero carte assegnate al Comune di Tricesimo e modalità di erogazione

Al Comune di Tricesimo sono state assegnate n. 86 carte solidali.

Gli 86 beneficiari del Comune di Tricesimo sono stati individuati direttamente dall’INPS riceveranno dal Comune apposita comunicazione di assegnazione del beneficio, con indicate le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati e le modalità di prenotazione per il ritiro.

Nuovi beneficiari:

• Potrà ritirare la sua Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc) presentando il codice di riferimento della carta, il documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Già beneficiari dal 2023:

• Qualora fosse ancora in possesso della "Carta Dedicata a Te" l’importo è accreditato direttamente sulla carta di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
  • In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te e non più in possesso dovrà essere richeita la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello dell'Ufficio Postale:
    • un documento di identità in corso di validità;
    • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
    • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Che cosa si può acquistare con la carta?

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica - e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Per maggiori informazioni:

lista_beneficiari_selezionati per pubblicazione

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?