Descrizione
La Regione F.V.G. ha comunicato che, in riferimento ai danni al patrimonio edilizio abitativo e ai beni mobili, causati dagli eventi meteorologici avversi che hanno interessato il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia dal 13 luglio al 6 agosto 2023, sono stati avviati i procedimenti contributivi con risorse statali, i quali si affiancano al procedimento di ristoro già attivato a livello regionale.
Tali procedimenti riguardano:
A. “prime misure”, di cui alla Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 1023 di data 15 settembre 2023 ed alla delibera del Consiglio dei Ministri del 30 agosto 2024;
B. “ulteriori contributi”, di cui alla Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 1158 di data 29 agosto 2025.
La Protezione civile della Regione è stata incaricata delle attività di concessione e liquidazione dei contributi, secondo i due canali di finanziamento statali suddetti.
Il primo requisito per accedere ai contributi statali è quello di aver presentato domanda nell’ambito del procedimento regionale, e pertanto entro il 31 ottobre 2023 tramite la piattaforma messa a disposizione dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia denominata “Ristori maltempo - patrimonio edilizio”. Non è pertanto richiesta la presentazione di una nuova domanda di contributo per i procedimenti statali.
Ulteriori dettagli sono riportati nella lettera allegata e alla seguente pagina web della Protezione civile della Regione: https://www.protezionecivile.fvg.it/it/contributi-statali-lug23
Per informazioni è attivo dal 5 novembre 2025 un numero dedicato (0432 926960), con i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30, il venerdì dalle 10.00 alle 11.00.
Inoltre è disponibile il seguente indirizzo email: contributi.luglio2023@protezionecivile.fvg.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 09:28