Descrizione
La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suini e dei cinghiali. È una malattia altamente letale per i suini domestici, ma assolutamente innocua per l’uomo. Non esistono né vaccini né cure e l’elevata capacità di diffusione della malattia comporta conseguenze economiche devastanti per il settore suinicolo.
Vista l'Ordinanza n. 5 del 2 ottobre 2024 “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana”, emanata dal Ministero della Salute, considerata l’evoluzione della situazione epidemiologica della peste suina africana in Italia con gli ultimi focolai nel domestico nelle Regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna e rammentando che sotto il profilo di rischio, la Regione FVG risulta ancora territorio NON interessato dalla malattia, il Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Regione Friuli Venezia Giulia ritiene di confermare, anche per la campagna 2024/2025, le misure di mitigazione del rischio in tema di macellazione per autoconsumo presso il domicilio del privato cittadino.
Per quanto sopra, a titolo cautelativo, NON è consentita la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso gli stabilimenti di allevamento di suini da ingrasso commerciali e ceduti direttamente in loco per il privato che ne facesse richiesta per il consumo domestico privato. Salvo diversa indicazione, allo stato attuale rimane consentita esclusivamente la macellazione di suini da parte del privato presso il proprio domicilio per proprio autoconsumo, a condizione che sia garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione, a norma di legge.
Indicazioni del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria: si sottolinea l’importanza di una corretta gestione dei sottoprodotti della macellazione, che dovranno essere smaltiti a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2021, nonché di regolamenti e relative norme ambientali vigenti, fatta salva l'applicazione del regime sanzionatorio del Reg. CE 1069/2009 in caso di mancata applicazione delle prescrizioni per lo smaltimento dei sottoprodotti di categoria 3.
GESTIONE SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE: I visceri e gli altri scarti di macellazione devono essere posti in contenitore impermeabile,dotato di coperchio possibilmente a tenuta ermetica, o in contenitore, parimenti impermeabile, conservato in locale chiuso, che ne impedisca l’accesso agli animali. Ai fini del corretto smaltimento, occorre rivolgersi ad una delle ditte specializzate, autorizzate ai sensi del Reg. CE/1069/2009, che hanno dato la propria disponibilità e di cui, di seguito, si fornisce il recapito:
-IDONEA SRL _ Campoformido (UD) : 349/2274705
-CO.GE. ECOLOGICA _ Cordenons (PN): 0434/43623 oppure 347/7934365
-TRIVENETA GRASSI SRL _ Portogruaro (VE): 0421/476033 oppure 338/5606562
Al fine di una miglior organizzazione logistica, si richiede di contattare la ditta prescelta per la prenotazione del servizio di ritiro dei SOA di categoria 3 dal lunedì al venerdì e comunque prima della macellazione a domicilio.
Senza alcun onere o spesa aggiuntiva, i privati che intendono macellare per consumo domestico privato devono contattare la ditta prescelta e fornire copia della notifica quale evidenza della macellazione per uso domestico privato, effettuata sul territorio regionale. All’atto della raccolta dei SOA, la ditta incaricata rilascia al privato il documento di trasporto ovvero la distinta di ricevuta. Sarà cura della ditta medesima dotarsi di adeguati DPI (calzari, guanti monouso…) atti a evitare o contenere eventuali contaminazioni nonché porre in atto le dovute strategie per programmare i percorsi di carico in base al rischio epidemiologico e gestire correttamente il carico in allevamento evitando l’ingresso quando possibile.
Di ogni ulteriore aggiornamento in tema, seguirà tempestiva comunicazione.
Ordinanza n. 5 dd 2 ottobre 2024 del Ministero della Salute_ Ordinanza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Fvg: Peste suina africana (PSA)
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 12:45