Consiglio Comunale dei ragazzi
Ultima modifica 10 giugno 2024
Cjaminade Furlane a Tresesin
-
Villa Ciceri, dove i ragazzi hanno ricordato la famiglia Ciceri e Pierluigi Cappello;
-
il Banco Libro Libero, dove hanno spiegato in che cosa consiste questo servizio;
-
Piazza Ellero, in ricordo di Giuseppe Ellero;
-
Chiesa di San Pietro in Zucco, monumento ai caduti di tutte le guerre;
-
Castello Valentinis per raccontare alcuni aneddoti storici legati a questo luogo.
Partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tricesimo alla seconda giornata dei CCR del Friuli organizzata ad Udine il 27 ottobre 2023
Ill servizio di Telefriuli deidcato alla giornata dei CCR
Che cosa è il CCR?
Il Consiglio comunale dei ragazzi nasce per dare rappresentanza a bambine, bambini, ragazze e ragazzi. È il luogo istituzionale dove i ragazzi riflettono e discutono temi di interesse comune che li toccano da vicino in quanto giovani cittadini, per portarli poi all’attenzione degli amministratori locali e inserirli così nell’agenda pubblica. È formato da membri di età compresa fra i 9 e i 13 anni (quarta e quinta primaria, prima e seconda media), eletti dagli studenti delle scuole del territorio comunale, ed è guidato da un sindaco under 13.
Il CCR a Tricesimo
Da chi è composto?
A Tricesimo il CCR attualmente è formato da 14 consiglieri in carica fino a giugno 2024, in ragione di almeno uno per ogni classe di età, e presieduti dalla sindaca Beatrice Bertoni. Il Consiglio si riunisce una volta al mese nella sala consiliare del comune di Tricesimo, con la supervisione della dott.ssa Greta Fabbro, educatrice professionale della Codess FVG, che coordina i lavori e funge da mediatore, e spesso alla presenza di Alessandra Vanone, Assessore Cultura, Pari opportunità, Valorizzazione lingua friulana, Consiglio comunale dei ragazzi.
Gli attuali consiglieri sono:
- Giada Del Fabbro
- Sara Patusso
- Filippo Ciancio
- Valentina Zampa
- Jacqueline Calvani
- Marco Michelutti
- Beatrice Bertoni --> sindaca
- Josué Cosentino
- Mia Sommer
- Leonardo Di Giusto
- Emma Galloway
- Riccardo Painelli -> vice-sindaco
- Filippo Sant
- Papa Sarr
- Emese Asha Balog
Consiglio Comunale dei Ragazzi riunito in seduta
Di che cosa si occupa?
Il CCR in carica a Tricesimo si è diviso in 3 tavoli tematici: Sport e tempo libero, Scuola e Sociale, Ambiente e Territorio. L’intento è ascoltare istanze ed esigenze dei propri coetanei e rappresentarle di fronte al Consiglio comunale, rimanendo aperti e disponibili in caso di nuove necessità.
Entro la fine del proprio mandato, si ripropone di organizzare diverse iniziative: una passeggiata domenicale tra le vie di Tricesimo, da realizzarsi indicativamente ad aprile e ispirata ai temi dell’identità e della cultura friulana in collaborazione con alcune realtà locali, e una giornata ecologica per prendersi cura del proprio territorio. Il CCR vuole anche proporre al Consiglio comunale degli adulti alcune modifiche strutturali per la scuola primaria e secondaria.
Il CCR di Tricesimo è un gruppo attivo, vivace, ricchissimo di idee, in particolare rispetto alla tutela e alla valorizzazione del proprio territorio, facendosi guidare dai goal dell’Agenda 2030, ma è anche un luogo di discussione e confronto sui temi che animano il dibattito pubblico. Una parte di uno degli incontri del CCR, per esempio, è stato dedicato al tema delle violenze di genere che – come sottolineato dalla sindaca – non si manifestano solo nell’aggressione fisica ma anche nella violenza verbale.
“Tricesimo non esiste fisicamente, ma le idee che lo compongono lo realizzano e sono reali” (Filippo Ciancio, Consigliere dei ragazzi, 11 anni)
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi celebra la festa della Repubblica